Scuola Paritaria Primaria "Collegio Di Maria La Purità" | |
La scuola
concorre a sviluppare la potenziale creatività del fanciullo. Due
aspetti di essa devono essere sottolineati in modo particolare. Il primo
riguarda la necessità che le funzioni motorie, cognitive ed affettive
giungano ad operare progressivamente e puntualmente in modo sinergico,
suscitando nel fanciullo il gusto di un impegno dinamico nel quale si
esprime tutta la personalità. Il secondo riguarda la necessità di non
ridurre la creatività alle sole attività espressive, ma di coglierne il
potere produttivo nell'ambito delle conoscenze in via di elaborazione
nei processi di ricerca. L'attenzione alla creatività rappresenta, in sostanza, l'esigenza di promuovere nel fanciullo la consapevolezza delle proprie possibilità e la "consapevolezza di sé", come progressiva capacità di autonoma valutazione dell'uso delle conoscenze sul piano personale e sociale. |
|
La scuola elementare, il
cui intervento è intenzionale e sistematico, realizza il suo compito
specifico di alfabetizzazione culturale partendo dall'orizzonte di
esperienze e di interessi del fanciullo per renderlo consapevole del suo
rapporto con un sempre più vasto tessuto di relazioni e di scambi. La scuola elementare promuove l'acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità, delle modalità di indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Essenziale a tal fine è anche la realizzazione di un clima sociale positivo nella vita quotidiana della scuola, organizzando forme di lavoro di gruppo e di aiuto reciproco e favorendo l'iniziativa, l'autodecisione, la responsabilità personale degli alunni. Sono queste le condizioni necessarie perché ogni alunno viva la scuola come "ambiente educativo di apprendimento", nel quale maturare progressivamente la propria capacità di azione diretta, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione e di studio individuale. Pertanto, le sollecitazioni culturali, operative e sociali offerte dalla scuola elementare promuovono la progressiva costruzione della capacità di pensiero riflesso e critico, potenziando nel contempo creatività, divergenza e autonomia di giudizio, sulla base di un adeguato equilibrio affettivo e sociale e di una positiva immagine di sé. La scuola elementare pone così le basi cognitive e socio-emotive necessarie per la partecipazione sempre più consapevole alla cultura e alla vita sociale, basi che si articolano, oltre che nelle conoscenze e nelle competenze prima indicate, anche nella motivazione a capire ed a operare costruttivamente, nella progressiva responsabilizzazione individuale e sociale, nel rispetto delle regole di convivenza, nella capacità di pensare il futuro per prevedere, prevenire, progettare, cambiare e verificare. Per questo la scuola elementare, nell'adempiere il suo compito specifico, è scuola che realizza concretamente il rapporto fra istruzione ed educazione. |
|
Per assicurare la
continuità dello sviluppo individuale delle esperienze educative
precedenti, la scuola elementare è impegnata a conoscere e valorizzare
le attitudini individuali, le conoscenze acquisite da ogni alunno (anche
attraverso i mezzi di comunicazione di massa) e le sicurezze raggiunte
sul piano affettivo, psicologico e sociale. Pertanto è essenziale, per procedere al loro potenziamento, accertare fin dai primi giorni le abilità di base esistenti, relative al piano percettivo, psicomotorio e manipolativo, ai processi di simbolizzazione, alle competenze logiche, espressive, comunicative e sociali, alla rappresentazione grafica, spaziale e ritmica, ecc. Eventuali difficoltà e ritardi richiedono l'utilizzazione di tutti i canali della comunicazione oltre a quella verbale, per perseguire, attraverso una appropriata metodologia, una sostanziale equivalenza di risultati. E' dovere della scuola elementare evitare, per quanto possibile, che le "diversità", si trasformino in difficoltà di apprendimento ed in problemi di comportamento, poiché ciò quasi sempre prelude a fenomeni di insuccesso e di mortalità scolastica e conseguentemente a disuguaglianze sul piano sociale e civile. |
|
© 2012 Collegio di Maria la Purità | Partita iva 02538710829 | Codice Fiscale 0000080018310823 |
Email ic@collegiodimarialapurita.it | PEC s.corradini@pec.it | Note legali | Privacy |
Via San Lorenzo Colli n.224 - 90146 Palermo |
|
Segreteria Scolastica per ogni ordine e grado Tel. 0919102033 - Istituto Tel. 0916881419 |